giovedì 14 febbraio 2013

Sab. 2 Marzo dj Carlo Carcano. Seminario "La Pausa nel Tango" poi serata

Sabato 2 Marzo'13 un'altra magica serata

La MilongaLoca ospita per la prima volta

il Maestro Carlo Carcano
maestro di musica, bravissimo tanguero e super Tdj!!!!
 

CORTINE cantante dal vivo da Michele Vietri
su musiche dei Combo Farango



SEMINARIO con CARLO CARCANO

♦ La Pausa nel tango.

Livello: Tutti, con spunti da Interm-Avanz
Durata: 2h30 dalle 17.00 alle 19.30 c/o MilongaLoca
Descrizione:
-Fermarsi, sospendere, bloccare, attendere, sorprendere…
-Perché farlo? Come farlo? E quando?
-La pausa è elemento chiave e simbolo della profondità del tango e questa lezione ne esplora i molteplici sapori nel ballo.
-Partendo da esempi musicali delle grandi orchestre, si propone un percorso di esperienze ed esercizi danzati volti a sensibilizzare sugli aspetti tecnici ed emozionali dei momenti di sospensione nel tango.



Costo Seminario: 20,00 €
Seminario + ingresso MilongaLoca: 23,00 €

si balla dalle 22.00 alle 2.45 dj Carlo Carcano
ingresso: 8,00 € (con prima consumazione)


CORTINE cantante dal vivo da Michele Vietri
su musiche dei Combo Farango



Scarpe e vestiti Rosa Danza 

info e prenotazioni: Grazia 349/4567354
www.milongaloca.blogspot.com





ricordo che è possibile mangiare
la cucina del Circolo Arci
"LA LOCANDA DEL GALLO"
sarà aperta per farci gustare le specialità dello Chef... per prenotazione cena tel. 329/2396358
E' sempre possibile mangiare benissimo e a costi contenuti


www.collettivotango.it

giovedì 10 gennaio 2013

Sab. 9 Febbraio con Chamaco - raccolta offerte pro ADO

Questa la prossima data da segnare sulle vostre agende!!!

si balla con il bravissimo 

dj Chamaco

cortine cantante dal vivo da
Michele Vietri su musiche dei Combo Farango  




N.B.
La MilongaLoca sostiene la lodevole iniziativa della Casona del Tango di raccogliere offerte a favore dell'associazione ADO Assistenza Domiciliare Oncologica Onlus

Ci sarà la possibilità di fare un'offerta, e in più una parte dell'incasso sarà devoluta a questa Associazione che svolge un lavoro davvero importante di sostegno per le famiglie e accompagnamendo dignitoso delle persone in stato terminale.


I fondi raccolti dalla MilongaLoca si uniranno all'intero incasso della Casona per essere devoluti congiuntamente all'ADO.
info e prenotazioni: Grazia 349/4567354

La cucina del Circolo Arci  
"LA LOCANDA DEL GALLO"
sarà aperta per farci gustare le specialità dello Chef... per prenotazione cena tel. 329/2396358
E' sempre possibile mangiare benissimo e a costi contenuti

info sui Combo Farango -: http://www.territoriomusicale.it/artisti/164.aspx 

lunedì 31 dicembre 2012

Buon 2013 !!!

Ti auguro un nuovo anno pieno di infinita gioia
Grazia

mercoledì 26 dicembre 2012

Sabato 5 Gennaio'13

La storica Milonga Ferrarese,
si balla 1 volta al mese...rendiamola una serata MAGICA...insieme
N.B. Befanoneeee fatevi belle, ma fatevi riconoscere che in fondo in fondo siete un po' streghette
MilongaLoca Sabato 5 Gennaio'13
CORTINE MUSICALI suonate dal VIVO!!! 

dalle 20.00 alle 21.00 PRATICA GUIDATA 
con qualche proposta di dinamiche per la pista
 


si balla dalle 21.00 alle 2.30  dj Willow
le Cortine musicali saranno curate da un gruppo eccezionale i LECHAIM

info e prenotazioni: Grazia 349/4567354




La cucina del Circolo Arci  
"LA LOCANDA DEL GALLO"
sarà aperta per farci gustare le specialità dello Chef... per prenotazione cena tel. 329/2396358
E' sempre possibile mangiare benissimo e a costi contenuti
 

KLEZMER: la musica degli ebrei dell'Europa dell'Est
Era la musica suonata dalle orchestrine dei villaggi ebrei disseminati tra Germania, Polonia e Russia, e, anche prima delle leggi razziali, negli U.S.A.
Musica fortemente influenzata da polke, mazurke, valzer, e poi swing e rag-time di questi paesi.
I klezmorim -musicisti ebrei- venivano chiamati per le tutte le occasioni: nascite, matrimoni, funerali, anche dai goiym -i non ebrei-.
Musiche allegre o melanconiche, di quello che è stato un popolo pacifico nonostante le persecuzioni che hanno accompagnato tutta la sua storia; nulla a che vedere -ahimè- coi muri e i carri armati di questi ultimi decenni...
Lechaim, in lingua yiddish, vuol dire "alla vita", "salute".

I Lechaim:

Gianluca Fortini: clarinetto
David Sarnelli: fisarmonica
Giovanni Tufano: chitarra, percussioni

 

martedì 30 ottobre 2012

Programmazione MilongaLOCA 2012-13

La MilongaLoca ritorna ad esere il 1° sabato del mese  per tutta la stagione 2012-13


La storica Milonga Ferrarese,
si balla 1 volta al mese...rendiamola una serata MAGICA...insieme



N.B.     Sabato 1 dicembre
Tango FREEDOM... i Sabati Tangueri
dalle 15.30 alle 17.30 Laboratorio di MILONGA 
con Fernando Morani e Grazia


per info www.collettivotango.it   (vedi LINK)






MilongaLoca Sabato 1 Dicembre'12
CORTINE MUSICALI suonate dal VIVO!!!

dalle 20.00 alle 21.00 PRATICA GUIDATA 
con qualche proposta di dinamiche per la pista
seguita dai maestri Fernando  e Grazia
 
si balla dalle 21.00 alle 2.30  dj Marco Dozio




il bravissimo fotografo 
SERGIO CASELLI 
 
sarà presente con il suo terzo occhio :)
in video-proiezione anche alcune delle sue più belle foto






La cucina del Circolo Arci  
"LA LOCANDA DEL GALLO"
sarà aperta per farci gustare le specialità dello Chef... per prenotazione cena tel. 329/2396358

PROPOSTE pacchetti:
Pratica Guidata = 5,00 €   (Gratuita per chi ha seguito lo stage di Milonga al Tango Freedom)
Pratica Guidata + Ingresso Milonga = 12,00 €  (compresa una consumazione)
Pratica Guidata + Menù Tanguero + Ingresso in Milonga = 20,00 €



PROSSIMI SABATI:
5 GENNAIO - Con Laboratorio di Christian e Agnese dalle 18.00 alle 20.00
                         a seguire serata DJ Agnese Franceschi

9 FEBBRAIO - DJ Chamaco

2 MARZOLaboratorio ritmico con Carlo Carcano
                      a seguire serata DJ Carlo Carcano

.
.
.
----------------------------------------------------------------------------------------
N.B.     sabato 3 novembre
per la serie Tango FREEDOM...i Sabati Tangueri
dalle 15.30 alle 17.30  
Laboratorio di VALS con Auro e Grazia
per info www.collettivotango.it   -> (vedi LINK)

Sabato 3 Novembre'12
CORTINE MUSICALI suonate dal VIVO!!!

si balla dalle 22.00 alle 2.30  
djs Robertino + Willow...
si alterneranno per farci ballare e.... per farci ballare!!


il bravissimo fotografo SERGIO CASELLI  sarà presente con il suo terzo occhio :)
in video-proiezione anche alcune delle sue più belle foto






La cucina del Circolo Arci "LA LOCANDA DEL GALLO"
sarà aperta per farci gustare le specialità dello Chef... per prenotazione cena tel. 329/2396358

mercoledì 12 settembre 2012

Programmazione MilongaLoca 2012-13


-----------------------------------------------------
Giov. 25 Ottobre  Evento alla  PraticaG 

con la spettacolare musica dal vivo di 
MICHELE VIETRI and Blue Tangos









Michele Vietri and Blue Tangos


MICHELE VIETRI voce

IVAN BARBONE violino

CARMINE IOANNA fisarmonica

GIOVANNI MONTESANO contrabbasso


Il concerto ideato dall'eclettico Michele Vietri, propone  una  rilettura del tango-canciòn.

Oltre alla ben nota rivoluzione piazzolliana sul versante della "musica tanguera nueva", il Quartetto propone per le piste di tango anche un repertorio molto classico da Gardel a Pugliese sulle cui note si scatenano i ballerini delle milonghe.



MICHELE VIETRI

cantante, compositore e paroliere, artista eclettico, ha avuto numerose esperienze, intrusioni e approfondimenti in diversi settori dello spettacolo e della cultura.

Ha iniziato a cantare professionalmente nel '90 a San Francisco in California in un locale notturno. Nel 1992 a Roma, fonda un trio musicale che dà spettacoli seguendo un repertorio di canzoni francesi e napoletane. Nel '96 registra in un teatro di Urbino un Compact Disc, prodotto e distribuito dalla Harmony Music di Firenze, Caffè-Concerto ...la melodia napoletana in scena. Il disco mette a frutto l'esperienza concertistica dell'omonimo spettacolo e chiude un capitolo.
Dal 1997 a Bologna sviluppa un'intensa collaborazione con musicisti provenienti da esperienze jazzistiche. Il caffè-concerto si trasforma in Cafè Nire & Noir, con arrangiamenti sostanzialmente in chiave jazz, riflettendosi in maniera decisiva anche sullo stile interpretativo. Nel 1998 uscirà Musikaal Cabaretto, un disco prodotto da Radio Città del Capo.
 Nel 1997 cura i materiali del CD di Pietro Tonolo e Maria Pia De Vito Un Veliero all'Orizzonte - incontro del jazz con la musica napoletana, edito dalla EGEA.
Dal 2000 ha dato vita ad un gruppo di canzone d’autore e patchanka con cui ha svolto un’intensa attività concertistica: il Combo Farango. Nel 2002 ha vinto il premio Amnesty – una canzone per la libertà. Nel 2004 ha pubblicato con il Combo un disco per Storie di Note con il titolo: Non lo faccio più (chansons metissées).
Nel 2005 nella nuova edizione dell’Enciclopedia della Canzone Napoletana curata in 6 volumi dal Mattino di Napoli viene dedicato un intero paragrafo alla sua attività di compositore, autore ed esecutore di brani in cui viene  adoperato il napoletano su sonorità più contemporanee.
Ha effettuato tournée in Italia e in Austria.
2006-2011  svolge un'intensa attività legata al Tango con diverse formazioni musicali con cui si esibisce in tutte le milonghe d'Italia (anche all'Estero: Belgio, Olanda, Scozia): il Quartetto Bailongo, i Malevo Tango, VerTango e in trio con gli argentini Ariel Jud e Gaspar Muller.
2008 ha inventato il Napuletang riuscitissima fusione della canzone classica napoletana con il tango argentino.
 Nel 2008 dopo aver fondato il Quartetto Vian consacrato all'esecuzione e alla diffusione della musica di Boris Vian realizza con questo gruppo un album dal titolo En vant la Zizique pubblicato in allegato all'ultimo libro scritto da Vian e pubblicato per la prima volta in Italia con la traduzione di Michele Vietri, per le edizioni STAMPA ALTERNATIVA.

BLUE TANGOS

Il gruppo Blue Tango Quartet nasce nel 2009 da un esigenza di voler ricercare  e rielaborare atmosfere tipiche della realtà presente nel  "tango argentino". I componenti del gruppo, musicisti di estrazione classica e jazz, vivono questo percorso in una continua evoluzione verso una ricerca filologico/espressiva  di questo genere musicale. Il repertorio è un susseguirsi di tanghi, milonghe e valzer che  regalano di volta in volta suggestioni trascinanti e suadenti, riportando alla memoria motivi antichi presenti nell'argentina degli inizi del '900, nelle "milonghe", luoghi adibiti al ballo. I brani sono frutto della creatività di svariate figure musicali quali: Troilo, Gardel e Piazzolla. La ricercatezza e la ricchezza degli impasti sonori, fornisce all'ascoltatore una visione sonora quasi pittorica, fatta di tinte forti e brillanti o di sfumati nebulosi e sinistri, di scene forti e dirompenti, di sonorita' a volte stridule e ferruginose senza mai essere oleografiche e stucchevoli. La formazione si esibisce in diversi contesti in concerti dal vivo e nelle "milonghe".
 




Giov. 18 Ottobre  MilongaLoca SOLIDALE per Plaza de Tango
....si ballerà fino alle 2.00 e forse di più...


Il mondo tanguero si attiva per sostenere l'organizzazione di Plaza de Tango per pagare un multa assurda, esosa ed ingiusta

Giovedì 18 ottobre reagiamo a modo nostro...BALLANDO!!!
Diversi DJ si alterneranno in una staffetta di bellissima selezione tanguera
per ora hanno aderito e prontamente sostenuto la causa:

Sandro051 
El Gatoloco
Mr President
Robertino
Willow
La Celeste
Dj Ser

il bravissimo fotografo SERGIO CASELLI ci sostiene e sarà presente con il suo terzo occhio :)
in esposizione anche alcune delle sue più belle foto

L'evento è APERTO a tutti: tangueri, cittadini, curiosi, vigili, sindaco, assessori...persino quel cittadino là... che magari vorranno contribuire con un'offerta

INAUGURAZIONE della cucina
LA LOCANDA DEL GALLO (piccolo spazio...grandi piatti)
si consiglia la prenotazione al tel. 329/2396358


PER CHI VUOLE SAPERNE DI PIU':

Reagiamo a quello che noi crediamo essere un sopruso delle nostre istituzioni.

Una multa di 404,60 per aver affisso un cartello con freccia per indicare la Plaza de Tango (un evento ufficialmente legato al Ferrara Buskers Festival).
Una seconda multa di 404,60 euro ai ragazzi del Circolo, per aver aggiunto "Punto ristoro" (senza peraltro specificare alcun nome...)

Un cittadino anonimo e spione, mosso dal senso eroico di denunciare qualsiasi tipo di effrazione ai regolamenti (?)... o mosso da quale altro senso di frustrazione e avversità contro le attività sociali della città (??)... Non lo sapremo mai.

Una magnifica piazzeta S.Nicolò, tanto bella e tanto sconosciuta, anche alla maggioranza dei ferraresi. Quasi introvabile, per chi viene da fuori.

Una missione: far conoscere e vedere quanto è bello il Tango Argentino, a più gente possibile. Offrire informazioni, a turisti incuriositi. Investire soldi (nostri) per allargare un po' di più la pista. Lavorare sotto il sole cocente, per allestire tutto in tempo.
Impegnarsi al 100% 9 gg su 9.

Tutto questo a titolo gratuito e solo per amore.
Qualche offerta raccolta da 2 cappelli, per aiutarci a sostenere le spese (permessi SIAE e rimborsi ai bravi dj).

Un ringraziamento sentito a tutti i ragazzi del Collettivo Tango, e alle scuole di tango di Ferrara che hanno sostenuto l'iniziativa.

P.S.
L'ex chiesa che ospita l'Arci Bolognesi, è stata danneggiata dal sisma. Alla richiesta dei gestorio di aiuti dal Comune per gli adeguamenti, è stato risposto: "dei finanziamenti da dare in questo periodo non ce ne sono, arrangiatevi".
...potevano almeno lasciargli in tasca quei 404,60 €...

--------------------------------------------------------------------------------------------




Sabato 6 Ottobre'12 -
Inaugurazione con dj Agnese

si balla dalle 22.00 alle 2.30 circa







Sabato 3 Novembre'12 (in fase di definizione)


Sabato 1 Dicembre'12  (in fase di definizione)

giovedì 23 agosto 2012

Plaza de Tango - Ferrara Buskers Festival

RITORNA!!! a grande richiesta anche quest'anno la bellissima Plaza de Tango a Ferrara
P.tta S.Nicolò (sede MilongaLoca ma all'aperto)

con la collaborazione ed il sostegno di tutte le scuole di tango argentino di Ferrara

con la partecipazione di grandi tango's djs

dal 18 al 26 di agosto

Si balla dal pomeriggio fino a mezzanotte
dalle 18.30 fino alle 20.00 - con musica preselezionata
dalle 20.00 alle 24.00 circa - Serata con selezione DJ

N.B.
non c'è biglietto d'ingresso, ma come veri buskers
contiamo sul vostro buon cuore per un libero contributo
al CAPPELLO per aiutarci a sostenere le spese



Possibilità di cena e ristoro al Circolo Arci Bolognesi

Programma djs:
sab.18 agosto - Marco Dozio
dom.19 agosto - Fabrizio Benvenuti
lun. 20 agosto  - Willow
mar. 21 agosto - Robertino
mer. 22 agosto - Sandro051 (festa compleanno DJ!!)
giov.23 agosto - Ser
Ven. 24 agosto - Greg
Sab. 25 agosto - El Gatoloco
Dom. 26 agosto - Esclà

Immagine in linea 1